Steve Vai in Sicilia


Ecco un altro dei quei pochi fenomeni che ha saputo influenzare il modo di suonare di tanti giovani chitarristi e non. Il suo nome è Steve Vai e chiunque ne avrà senz'altro sentito parlare. Il suo è uno stile molto personale di suonare: alcuni dicono che Steve riesce a fare parlare la sua chitarra!
Steve Siro Vai nasce nel 1960 a New York da genitori di origine italiana. In giovane età, quello per cui è più famoso è sicuramente il fatto che le prime lezioni di chitarra gli vengono impartite da quello che all'epoca non era altro che un povero insegnate locale, sempre di origine italiana, di nome Joe Satriani.

Si dice che la prima chitarra se la comprò per pochi dollari da un compagno di scuola ed uno dei suoi primi spettacoli si tenne proprio nei locali scolastici. A detta di tutti i presenti, esso, fu qualche cosa di impressionante per tutti. Penso sinceramente che la traccia numero otto (The Audience is Listening) del disco 'Passion & Warfare', si rifaccia proprio a quell'avvenimento: Steve venne inquadrato da tutti come un eroe della sei corde! La chitarra sarebbe stata la sua vita. Dopo un interlocutorio periodo in cui Vai era accantonato da tutti riesce attraverso una registrazione demo a farsi sentire dal genio Frank Zappa che non se lo fa sfuggire, e con cui suonerà in diversi dischi. Steve Vai ha suonato con gente del calibro di David Lee Roth, ha partecipato a molti dischi di personaggi celebri, arrivando a sostituire il mago Yngwie Malmsteen negli Alcatrazz, per la registrazione del disco Disturbing The Peace. Il suo primo disco da solista fu l'ormai celebre Flexable (chiamato così perché veniva registrato su dischi di vinile flessibili). Tale disco si ritrovò dall'essere invenduto, all'essere introvabile nel giro di pochi giorni, quando ad ascoltarlo fu il manager Cliff Culteri. Un disco molto, molto sperimentale in cui si concentrano alcuni elementi alla base del chitarrismo 'Vaiano'. Da ricordare anche il fatto che Steve Vai venne assoldato nel famoso film "Crossroads" nella parte di Jeff Bulter (il diavolo). Ma chi di voi non ha mai avuto il piacere di ascoltare 'Passion & Warfare'? Un disco innegabilmente unico ed incredibile in cui si riflettono tutte le peculiarità della chitarra di Steve Vai. Le sfumature che questo disco offre ai nostri sensi sono infinite, e le vendite sembrano avergliene reso merito. Questo è il disco strumentale per chitarra più venduto al mondo! E poi, a distanza di tanti anni, questo disco rimane una vera e propria Bibbia del chitarrismo rock, un 'must' per chiunque si interessi alla chitarra.

Steve Vai, per la prima volta in assoluto, terrà una Masterclass in Sicilia:

Titolo Masterclass: Alien Guitar Secrets Tour 2009

Data: sabato 25 aprile 2009

Luogo: Teatro Annibale Maria di Francia (ME)

Ore: 19:00

Programma:

When I Was A Little Boy
- Introduction
Building the Church
- Short and long term musical goals
Essence
- Basic guitar playing concepts and music theory
Under it All
- Finding and cultivating your own uniqueness on the instrument
Midway Creatures
- Discussion about the music business
K’m Pee-Du-Wee
- Bathroom Break
Head Cuttin’ Duel
- Jamming with Steve
Answers
- Q & A With Steve
Here I Am
- Meet & Greet, autographs and photos with Steve

Maggiori info su Steve Vai e sulla Masterclass, si possono trovare sul sito www.vai.com

I biglietti sono numerati e si possono aquistare presso tutti gli abituali punti prevendita del circuito Box Office, oppure, si possono acquistare on - line collegandosi al sito www.ctbox.it

questi sono i costi dei biglietti:

Poltronissima: 94,78 + d.a. le prime 5 file (ESAURITI)

Poltrone: 77,39 + d.a. le seconde 8 file (ESAURITI)

Tribuna: 60,00 + d.a. (ESAURITI)

BIGLIETTI ESAURITI - PER INFO SU EVENTUALI ALTRI BIGLETTI CHIAMARE IL TEATRO: 329 6319098 OPPURE LO 090 2924981 IL LU - ME - VE DALLE 16:00 ALLE 20:00

Alla fine della Masterclass, verranno estratti, fra i primi 100 biglietti acquistati, due biglietti i cui possessori avranno la possibilità di esibirsi in una jam session con Steve!

NEWS: verrà estratta, tra tutti i partecipanti all'Evento, una chitarra modello "Jem 555 WH" offerta direttamente dalla Mogar e dalla Ibanez.

Al termine verranno rilasciati gli attestati di partecipazione e Steve sarà a disposizione per autografi e fotografie.

L'organizzazione dell'Evento, in esclusiva per Sicilia e Calabria, è organizzato dall'Accademia Lizard di Messina e dalla All Star Music Entertainment - Angelo Maimone Management.

COME RAGGIUNGERE IL TEATRO ANNIBALE MARIA DI FRANCIA:

In treno: raggiunta la stazione centrale di Messina, percorrere la Via la Farina in direzione Catania fino all'incrocio della Via Maddalena e percorrere quest'ultima fino al raggiungimento della Piazza Lo Sardo (Piazza del Popolo) dietro la quale vi è il Teatro Annibale.
Clicca qui per visualizzare la mappa.

In auto: uscire allo svincolo di Messina Centro e percorrere tutto il Viale Europa fino all'incrocio con la via Cesare Battisti. Percorrere quest'ultima fino al raggiungimento della Piazza Lo Sardo (Piazza del Popolo) dietro la quale vi è il Teatro Annibale.
Clicca qui per visualizzare la mappa


tratto da lizardmessina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Heineken Jammin' Festival 2008

CD - Fabrizio Musumeci

Il Cantagiro 2008