Progetto "Giovani Artisti" - Luglio 2008 - Diciamo la nostra!

Voglio creare questa discussione per discutere insieme, sia maestri che allievi, del progetto "Giovani Artisti" realizzato presso il Camar Studio a Sant'Alessio Siculo. Chiaramente allo stato attuale posso rivolgermi soltanto a Denis, serjohn e Aynos Siderale che, insieme a me, sono gli unici ad essere iscritti in questo blog che hanno vissuto questa esperienza.
Impressioni, consigli reciproci per il futuro, aspetti positivi, aspetti negativi...diciamo la nostra!

Commenti

Anonimo ha detto…
Davide, sei sempre pieno di risorse. :) Posso cominciare proprio da questo, e cioè dalla piacevole sorpresa nell'aver trovato dei compagni dalla personalità altamente variegata e multiforme. [Se stai pensando: "'mmazza che ruffiana!", ti assicuro che è una reazione dettata dalla consapevolezza che lusingare non costa nulla ed è troppo di norma, e ciò nonostante ti assicuro che in questo caso non si tratta di considerazioni infondate o dette così per dire :) ].

L'esperienza in sé è stata senz'altro piacevole, sebbene durante il "percorso" ho notato qualche "toppa"... Premetto che parlo da profana, pertanto le mie critiche sono mosse da un'osservazione superficiale e istintiva. =)

Ad esempio, ho percepito una certa discontinuità nelle lezioni di teoria musicale, durante le quali non si sono presi appunti scritti (salvo in un'occasione) e le nozioni erano date un po' "in pillole" (a volte per una persona inesperta come me erano difficili da comprendere!).

Un'altra piccolezza che mi ha colpito è stata la questione socializzazione: a mio parere sin dall'inizio sarebbe stato bello presentarsi e parlare un po' di sé, tutti, e poi tenersi in contatto mediante qualsiasi mezzo (oggi non mancano): numeri, e-mail, segnali di fumo...

Per quanto riguarda gli aspetti positivi, essi sono senz'altro in quantità maggiore, :) primo fra tutti l'atmosfera serena che i due magister hanno saputo creare: molto spesso, infatti, mi sono trovata in gruppi presieduti da insegnanti scostanti, distaccati e "con la puzza sotto il naso"... In quest'occasione, invece, ho apprezzato tantissimo il calore che i due guitar hero hanno saputo trasmettere (almeno a me! ^^), la sintonia che hanno stabilito e il piacevole contatto visivo (^^), e mi sono dilettata anche ad osservare quanto fossero diversi i loro personali atteggiamenti in ogni circostanza.

In particolare, di Sergio ho gradito la vitalità che trasmette e l'"esuberanza", nonché il suo sforzo (vano ^^) di nascondere quando perdeva la pazienza, e so che gliel'ho fatta perdere parecchie volte. :)

Di Denis ho apprezzato il senso di calma che da lui emana, la dolcezza del tono di voce e l'aria rapita durante l'esecuzione o la spiegazione di un brano.

Mi ha fatto molto piacere la complicità che si è creata tra noi allievi, anche se purtroppo ciò è accaduto soltanto nelle ultime lezioni.

Il prodotto del nostro lavoro (il cd), a mio parere, è solo la punta dell'iceberg... Sotto c'è ua grande attività di collaborazione, organizzazione e spirito d'insieme (qualcuno può farmi un sottofondo di violini? ^^).

Questo è il mio personale feedback. Ormai abbiamo avuto il tempo per rimuginare su quest'evento, per cui spero di poter leggere altri numerosi pareri... o almeno quelli di coloro che sono a conoscenza di questo ritrovo virtuale... Un saluto. :)
Davide ha detto…
Alla faccia di Aynos, che bel temino! Ha un notevole senso critico la ragazza...complimenti!
Denis ha detto…
@Dave: Grazie mille per il post, mi fa molto piacere sentire "a freddo" le vostre idee sul corso del mese scorso e aspetto anche le tue impressioni in merito...

@Aynos Siderale: Grazie mille anche a te per aver avviato la discussione su questo post. Posso provare a rispondere subito ai vari spunti che hai proposto sul tuo precedente commento:

Pillole di Teoria Musicale: l'intento del passato corso era proprio questo, cioè iniziare a fornire ai ragazzi alcuni assaggi del metodo di insegnamento/studio utilizzato nella nostra scuola. Ma, come ben potete immaginare il tempo è tiranno e in un mese di lezioni non riuscivamo a far entrare tutto in modo perfettamente esauriente...considera addirittura che con Sergio avevamo stabilito inizialmente che la durata complessiva di ogni singola lezione non dovesse superare le 2 ore e mezza...ma come vi sarete accorti ogni lezione è durata sempre quasi 4 ore...con nostra somma felicità tra l'altro (e non in senso ironico), perchè se una lezione dura ore più del previsto vuol dire che hai molto da voler trasmettere ai tuoi alunni...e un orologio non può permettersi di frenare questa voglia di dare... :P
Quindi per cause di forza maggiore abbiamo preferito puntare per queste prime lezioni più sulla tecnica e sullo studio dei brani.
E inoltre...(ramanzina!) ogni volta che finivo di spiegare un argomento teorico, chiedevo a tutti voi (uno per uno) se avevate dubbi in merito, o se qualcosa era stata poca chiara...ma forse per qualche arcana paura (!) quasi nessuno di voi mi ha chiesto di ripetere qualche concetto...la prossima volta non abbiate timore di chiedere: sarò felicissimo di spiegare nuovamente tutto dall'inizio... ;)

Socializzazione: i primi giorni di scuola sei sempre preso più dalla novità dalla scuola in sé che da quello che ti sta attorno...compagni inclusi...dai tempo al tempo...

Atmosfera Serena: questo deve essere sempre il clima che si deve respirare in un posto dove si vuole fare qualcosa di importante, è indispensabile e grazie a tutti voi siamo riusciti a crearlo a mio avviso molto bene.



Per quanto riguarda le mie impressioni, devo dirvi che sono felice di avervi conosciuto e aver lavorato con voi.
Siete ragazzi abbastanza diversi tra voi ma tutti con molta voglia di fare e di imparare bene...e secondo me anche con una notevole sensibilità musicale e notevole velocità di apprendimento.
A fine lezione mi sentivo naturalmente stanco, ma veramente felice del lavoro svolto con voi: mi sono trovato proprio bene, grazie a tutti!


P.S. Qualcuno di voi ha modo di contattare gli altri ragazzi e far partecipare anche loro qui a questo blog? sarebbe una cosa ancora più carina sentire anche le loro impressioni e discuterne tutti insieme...e non solo su questo argomento... ;)
Davide ha detto…
La mia mente non riesce ad elaborare dei discorsi sensati con questo caldo, quindi rimando i miei giudizi a data da destinarsi. Per adesso mi limiterò a leggere e a riflettere, poi scriverò...intanto aspetto il parere di serjohn! :-)

Post popolari in questo blog

Heineken Jammin' Festival 2008

CD - Fabrizio Musumeci