SERATA PER ROSA BALISTRERI - CATANIA - 31 MAGGIO 2008


CARMEN CONSOLI, GIORGIA, ORNELLA VANONI, PAOLA TURCI RENDONO OMAGGIO ALL’ICONA SICILIANA

10 DONNE SUL PALCO PER IL TRIBUTO

Dieci donne sul palco per la prima volta nel nome di Rosa Balistreri. Accadrà sabato 31 maggio prossimo a Catania, in piazza dell’Università, quando andrà in scena “Terra ca nun senti”, spettacolo che fa parte della sezione Etna Music World, curata da Carmen Consoli nell’ambito di Etna Fest, la rassegna promossa dalla Provincia e dall’Apt di Catania.
Uno spettacolo-omaggio a Rosa Balistreri, vera e propria icona siciliana, tra le figure più rappresentative della canzone popolare italiana, scomparsa nel 1990. E, soprattutto, un omaggio ad una delle personalità femminili più indipendenti e tumultuose della musica italiana.

Per partecipare al tributo Carmen Consoli ha chiamato alcune tra le voci più importanti del panorama italiano: Ornella Vanoni, Giorgia, Rita Botto, Nada, Marina Rei, Tosca, Paola Turci, Patrizia Laquidara, Etta Scollo. Tutte, accompagnate dall’Etna Orchestra fondata dalla Consoli e diretta dal maestro Salvo Cantone, interpreteranno alcune canzoni tratte dal repertorio della Balistreri recitando anche testi del poeta Ignazio Buttitta, con cui Rosa aveva a lungo collaborato.
Un’occasione per rileggere la straordinaria forza evocativa delle interpretazioni della Balistreri che ha saputo esprimere con grande incisività il senso di povertà e orgoglio della sua terra ma anche per conoscere meglio la sua vita intensa, a tratti travagliata, che ha sempre voluto con coraggio difendere le proprie idee contro ogni forma di violenza, mafia e sopruso.
Ad impreziosire la serata ci sarà un intervento drammaturgico scritto per l’occasione da Emma Dante che vedrà in scena gli attori Massimo Vinti, Manuela Lo Sicco ed Ersilia Lombardo.
L’omaggio a Rosa Balistreri inizierà il 29 maggio con la mostra di oggetti e memorabilia della cantante che si terrà al Refettorio Piccolo dei Benedettino di Catania.
Anche quest’ultimo appuntamento della sezione curata da Carmen Consoli si inserisce nel percorso artistico che la rassegna Etnafest – in linea con le direttive degli enti promotori, l’APT e la provincia di Catania - ha voluto intraprendere da cinque anni a questa parte, ovvero puntare a far conoscere il territorio e le tradizioni culturali di Catania e della sua provincia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Heineken Jammin' Festival 2008

CD - Fabrizio Musumeci

Il Cantagiro 2008